AZIENDA AGRICOLA
FORNASERO

Produzione uova

Azienda

Nata nel 1962 da Fornasero Franco e Giuseppina che hanno iniziato ad allevare 500 galline a terra per la produzione di uova da consumo per passare poi ai primi allevamenti intensivi in gabbie.
La vendita è partita dai mercatini rionali per servire poi i primi negozi e ai primi commercianti.

Fino al 1997 sono stati costruiti 4 capannoni per una capienza di 20000 animali e si è ampliata la vendita.
Nel 1998 è stato attrezzato un nuovo mangimificio,più moderno e capiente rispetto a quello già esistente.

 

C’è stata una transizione generazionale nell’azienda di famiglia quando è passata di mano dal fondatore alla seconda generazione, rappresentata dal figlio Bruno.

 

Successivamente, l’azienda ha visto l’arrivo dei membri della terza generazione, con l’ingresso di Federico e Nicoletta, portando nuove prospettive e contribuendo a plasmare il futuro dell’azienda in modo innovativo e sostenibile.

 

Nel 2010 è stato ampliato il centro di imballaggio.
Nel 2011 c’è stata una svolta epocale, è stato costruito un nuovo capannone a due piani.
Si è pensato di diversificare il sistema di allevamento allestendo sul piano superiore un moderno allevamento a terra. Nel contempo anche negli altri capannoni sono state convertite le gabbie con i migliori sistemi che rispettano il benessere degli animali.

 

Nel 2017 è stato inaugurato il nuovo allevamento di galline all’aperto.

L’alimentazione delle galline è seguita da veterinari specializzati che allestiscono la dieta migliore in base all’età degli animali e la stagione.

Il mangime è preparato giornalmente nel mangimificio aziendale con materie prime selezionate e vitamine.

 

La raccolta delle uova avviene giornalmente.
Le uova convergono dai capannnoni direttamente nel centro si selezione dove vengono scartate le incrinate e le sporche, stampigliate con il codice dell’allevamento ,separate in ordine di peso e confezionate ,in base agli ordini,in contenitori di cartone o di plastica pronti per le consegne a ristoranti,bar,pizzerie,gelaterie,negozi ,comunità e commercianti all’ingrosso.

 

Ad oggi l’azienda ha una capacità di circa 70.000 animali.